Etichetta europea degli pneumatici

La nuova etichetta europea degli pneumatici fornisce importanti informazioni su aspetti ambientali e di sicurezza di uno pneumatico. Analogamente alle etichette sull’energia presenti sugli elettrodomestici, l’etichetta europea degli pneumatici facilita il confronto tra pneumatici in termini di aderenza sul bagnato, consumo di carburante e rumorosità.

Dove si trova l’etichetta europea degli pneumatici?

Da novembre 2012, su tutti gli pneumatici sarà apposto un adesivo con l’etichetta europea degli pneumatici. Le classificazioni europee per ciascuno pneumatico sono visualizzate anche nel seguente sito Web.
Sito Web della Commissione europea sulle normative relative all’etichettatura degli pneumatici

Risparmio carburante

Sapevi che gli pneumatici sono responsabili fino al 20% del consumo di carburante? La scelta degli pneumatici con classificazione elevata del risparmio carburante garantisce più chilometri con meno benzina e minori emissioni di CO2.

Cosa consente a uno pneumatico di garantire il risparmio di carburante?


In parole semplici, gli pneumatici per il risparmio di carburante richiedono meno energia per il rotolamento. Uno pneumatico con rotolamento agevole richiede una quantità minore di carburante, poiché viene sprecata meno energia per frizione e riscaldamento. Forse avete già sentito parlare di pneumatici a ‘bassa resistenza al rotolamento’, che significa essenzialmente la stessa cosa.

In che modo è classificato il risparmio di carburante?


La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A e G su una scala con codice cromatico.
A (verde) = classificazione più alta del risparmio di carburante
G (rosso) = classificazione più bassa del risparmio di carburante
La classificazione D non viene utilizzata per le autovetture.
Significato delle classificazioni…La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%. In pratica, la scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire di risparmiare oltre 6 litri di carburante ogni 1.000 chilometri.*Con il prezzo medio della benzina di € 1,50 per litro, ciò significa risparmi sui costi di oltre € 300 nel ciclo di vita degli pneumatici.*Senza dimenticare che si contribuirà anche a ridurre l’impatto ambientale!
*In base al consumo medio di 8 litri/100 km, un prezzo del carburante di 1,50 euro/litro e una resa chilometrica media degli pneumatici di 35.000 km

Quali altri fattori influiscono sul risparmio di carburante?

Per un risparmio ottimale di carburante, assicurarsi che gli pneumatici siano gonfiati correttamente. Una bassa pressione degli pneumatici aumenta la resistenza al rotolamento e incide sulle prestazioni di aderenza su bagnato. Anche il peso del veicolo e lo stile di guida personale possono fare una grande differenza. Una guida efficiente nel consumo energetico può ridurre notevolmente il consumo di carburante.
I dati riportati sull’etichetta hanno valore puramente illustrativo. I valori per una determinata linea/dimensione di pneumatici possono variare.

Aderenza sul bagnato

 

L’aderenza sul bagnato è un fattore importante da considerare nella scelta di pneumatici nuovi. Gli pneumatici con una classificazione elevata di aderenza sul bagnato si arresteranno più velocemente su strade bagnate quando si frena a fondo.

Cosa è l’aderenza su bagnato?

Per ‘aderenza su bagnato’ si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione europea si incentra solo su un aspetto dell’aderenza su bagnato, le prestazioni in frenata su fondo bagnato dello pneumatico.

In che modo viene classificata l’aderenza sul bagnato?

La classificazione dell’aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:
A = classificazione più alta
F = classificazione più bassa
Le classificazioni D e G non sono utilizzate per le autovetture.
Significato delle classificazioni… Pochi metri possono fare la differenza in una situazione di emergenza. Per un’autovettura che frena a fondo da 80 km/h, un treno di pneumatici con classificazione A fornirà uno spazio di frenata inferiore di 18 metri rispetto a un treno di pneumatici con classificazione F.

Nota: è necessario rispettare sempre le distanze di sicurezza durante la guida.
*Quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel Regolamento CE n. 1222/2009. Lo spazio di frenata può variare in base alle condizioni di guida e altri fattori rilevanti.
I valori delle etichette mostrati sono solo a scopo illustrativo. I valori per una determinata linea/dimensione di pneumatici possono variare.

Rumorosità

 

Gli pneumatici contribuiscono alla quantità di rumorosità di pass-by generata da un veicolo. Scegliendo uno pneumatico con una buona classificazione di rumorosità è possibile ridurre l’impatto della guida sull’ambiente circostante.

Cosa misura l’indice europeo di rumorosità?

L’indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna dello pneumatico in decibel.
Poiché molte persone non hanno familiarità con i valori in decibel, è indicata anche la classe di rumorosità. Ciò classifica lo pneumatico in relazione ai futuri limiti europei sulla rumorosità degli pneumatici.
1 onda nera: silenzioso (inferiore di almeno 3 dB rispetto al futuro limite europeo)
2 onde nere: moderato (tra il futuro limite europeo e inferiore ai 3 dB)
3 onde nere: rumoroso (superiore al futuro limite europeo)
Significato delle classificazioni… I livelli di decibel sono misurati su una scala logaritmica. Ciò significa che un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti, una differenza di 3 dB raddoppia il livello di rumorosità esterna generata dallo pneumatico.
Basti pensare alle migliaia di automobili che invadono le strade ogni giorno. Se tutti scegliessimo pneumatici con indici di rumorosità ridotti, non sarebbe difficile immaginare quanto le nostre città sarebbero più silenziose.