Sicurezza degli pneumatici

Sicurezza degli pneumatici
Quattro piccole strisce di gomma, ciascuna delle dimensioni di una cartolina, sono ciò che vi separa da potenziali situazioni di pericolo sulla strada. È quindi bene che vi prendiate cura degli pneumatici, mantenendone il livello di pressione corretto e sostituendoli quando sono usurati o danneggiati. La sicurezza degli pneumatici in 3 facili passaggi…
La profondità del battistrada
Battistrada più profondi comportano una migliore aderenza sul bagnato. È molto semplice: controllate regolarmente la profondità del battistrada (per legge, la profondità minima del battistrada deve essere pari a 1,6 mm) utilizzando un apposito misuratore o attraverso l’indicatore dell’usura del battistrada integrato nei pneumatici.
Verificate la profondità del battistrada:
* Su tutti e quattro i pneumatici
* In tutte le scanalature principali
* In almeno due punti sulla scanalatura

 La pressione dei pneumatici

È banale, ma i pneumatici non funzionano senza aria sufficiente. Assicuratevi di controllare la pressione almeno una volta al mese e di mantenere sempre una pressione corretta. La pressione dei pneumatici corretta per il vostro veicolo è riportata nel libretto del veicolo e, nella maggior parte dei casi, anche sotto il tappo del bocchettone di rifornimento, all’interno della portiera o nel vano portaoggetti.
Controllate la pressione dei pneumatici:
* Quando i pneumatici sono freddi
* Prima di lunghi tragitti
* Quando si trasportano carichi pesanti

 L’eventuale presenza di danni


Prendetevi cura dei vostri pneumatici e loro si prenderanno cura di voi. Verificate regolarmente la presenza di segni di usura irregolare, di oggetti appuntiti incuneatisi nel pneumatico e di tagli, lacerazioni, crepe o rigonfiamenti. In caso di dubbio, rivolgetevi a un esperto.
Verificate l’eventuale presenza di danni o di usura irregolare:
* Su tutti e quattro i pneumatici
* Su entrambi i fianchi del pneumatico
* Sui cerchioni delle ruote (che possono danneggiare i pneumatici)