Perché montare un cerchio di marca?

Un opuscolo realizzato da Alcar Italia illustra le motivazioni per cui montare un cerchio di marca ed i rischi sul piano legale e della sicurezza connessi alla commercializzazione e all’acquisto di ruote in acciaio contraffatte o clonate.

Spesso la variabile prezzo viene considerata l’unica meritevole di considerazione nella scelta di un prodotto. L’opuscolo mette alla luce quanto invece siano di fondamentale importanza l’aspetto legale ma soprattutto della sicurezza connessi all’acquisto di un cerchio di bassa qualità.

L’economia iniziale può trasformarsi in costi enormi qualora dovesse intervenire la necessità di un richiamo o di una sostituzione, o piuttosto una grana legale correlata a un eventuale sinistro.

Quello dei cerchi contraffatti è un fiorente business che, tra importatori senza scrupoli e acquirenti troppo spesso inconsapevoli, rappresenta una sfida costante alla legalità e, troppo spesso, anche alla sicurezza stradale. “Nessun intento di criminalizzare tout court il made in China o il made in Asia – puntualizza Corrado Bergagna, ad di Alcar Italia – tanto più che oggi molte ottime fabbriche si trovano nel paese del Dragone, ma vogliamo invece richiamare con forza l’attenzione sui gravi pericoli legati alla diffusione di cerchi in acciaio di produzione spesso asiatica allorché inadeguati sotto il profilo costruttivo e funzionale”.

Dalle prove condotte sui prodotti tarocchi e sulle imitazioni low cost sono state riscontrate anomalie tecniche, pericolosissime per l’incolumità di chi guida, e pure altrui. Differenze costruttive che sembrano ininfluenti possono, non solo generare crepe e rotture improvvise, ma anche malfunzionamenti dell’impianto frenante, nonché ridurre la vita utile del cerchio a una frazione di quanto garantito da una ruota regolamentare. Una capacità di carico insufficiente produce incrinature precoci e un film di verniciatura troppo spesso può portare all’allentamento dei bulloni. Inoltre, finiture non adeguate come nel caso spesso rilevato del foro valvola dello pneumatico, sbavato e tagliente, possono causare la rottura della parte di plastica con il repentino e pericoloso sgonfiaggio della gomma.