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Le vostre domande frequenti

Come influisce la pressione delle ruote?

Il mantenimento in esercizio del corretto valore della pressione è garanzia di sicurezza ed economicità.

Esso è il risultato di una serie di prove effettuate dai costruttori dei veicoli, e rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni e durata. Il giusto valore è riportato, in varie condizioni di utilizzo, sul libretto Uso e Manutenzione del veicolo.

 

È opportuno controllare/ripristinare questi valori almeno una volta al mese, ricordandosi anche della ruota di scorta. In questa occasione occorre verificare la presenza del cappuccio della valvola che deve essere serrato solo manualmente.

Un valore di pressione basso determina un comportamento anomalo del veicolo in guida ed un surriscaldamento del pneumatico in esercizio tale da pregiudicarne la sua sicurezza.

Cosa sono le screpolature dei fianchi?

La comparsa di un rigonfiamento sul fianco è il segnale inequivocabile di un danno irreparabile a carico della carcassa del pneumatico.

Tale danno è generalmente causato da urti accidentali contro marciapiedi, ostacoli presenti su strade dissestatebuche, ma può anche essere generato da pressioni d’esercizio troppo basse, da sovraccarico e talvolta dagli assetti troppo rigidi delle vetture.

Le soste prolungate sono dannose per le gomme?

In previsione di lunghe soste specie all’aperto e con temperature basse, è buona norma aumentare la pressione dei pneumatici fino a 3,2 bar per le serie tecniche SR e TR, e fino a 3,5 bar per le altre serie tecniche.

 

Questo accorgimento evita il manifestarsi di un fenomeno chiamato Flat Spotting, fenomeno vibrazionale che si avverte guidando un veicolo proprio dopo una lunga sosta.

La causa delle vibrazioni è da ricercarsi in un appiattimento temporaneo del pneumatico che il più delle volte scompare dopo alcuni chilometri, in quanto il riscaldamento del pneumatico unitamente alla forza centrifuga fa recuperare elasticamente la deformazione locale. In questo caso si parla di problema transitorio.

 

La facilità di recupero della rotondità del pneumatico dipende dall’entità della deformazione, che è funzione della pressione di gonfiamento e del tempo di stazionamento del veicolo.

L'uso delle catene da neve danneggia gli pneumatici?

L’uso prolungato di catene da neve su strade non innevate può danneggiare irreparabilmente i pneumatici e pregiudicare la sicurezza di guida oltre che ridurre drasticamente il comfort di marcia.

È quindi buona norma toglierle non appena la superficie stradale appaia sgombra da neve, anche per evitare che le catene possano asportare pezzi di mescola del battistrada e/o del fianco, con conseguente fuori uso definitivo del pneumatico lesionato.

Come funziona il ruotino di emergenza?

Sempre più vetture, per ridurre pesi ed ingombri, in sostituzione della ruota di scorta adottano pneumatici per uso temporaneo, altrimenti detti ruotini d’emergenza.

L’indicazione “uso temporaneo” significa che il ruotino deve essere usato solo fino al punto di assistenza più vicino per provvedere alla riparazione del pneumatico standard ed al suo montaggio sul veicolo. Inoltre:

La velocità massima ammessa è di 80 km/h indipendentemente dal codice di velocità delle altre coperture che equipaggiano il veicolo.

Come per i pneumatici standard, può essere utilizzato fino ad un’altezza residua del battistrada di 1,6 mm.

Non è ammesso l’equipaggiamento del veicolo con due o più ruotini d’emergenza contemporaneamente.

Per le pressioni d’esercizio consultare il libretto di Uso e manitenzione della vettura.