Login


Register | Recover Password
Secondary header menu area. Create your secondary header menu in Appearance -> Menus
 

ORDINANZE GOMME TERMICHE

pneumatici-catene-neve_autostrada[1]

Cosa prevede la legge: Il Codice della strada (legge n° 120 del 29 luglio 2010) consente agli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per tutti gli veicoli di circolare con pneumatici invernali o, in alternativa, essere dotati di catene a bordo. La prescrizione, sia chiaro, è valida anche se non nevica; quindi se si viene fermati in una splendida giornata di sole con una temperatura di 20° C, strade sgombre e senza rischio di precipitazioni, se non si è in regola si rischia di essere comunque sanzionati.

Cosa si rischia? Le conseguenze possono essere pesanti. L’articolo 6 comma 4 lettera e), prevede infatti una multa da 80 a 318 euro. Ma questo è il meno. L’agente accertatore, infatti, può anche intimare al conducente di non proseguire il viaggio senza essersi dotato di mezzi idonei alla marcia su neve o ghiaccio. E se ciò accade in autostrada, può essere ancor meno piacevole.

Sicurezza innanzitutto: L’obiettivo delle ordinanze è di tutelare la sicurezza stradale a prescindere dalle condizioni meteorologiche, scoraggiando gli automobilisti a mettersi in viaggio senza dotazioni idonee, anche se c’è un sole che spacca le pietre. La mancanza di gomme da neve o catene, infatti, potrebbe avere ripercussioni devastanti sulla viabilità e sull’incolumità degli altri automobilisti; basta un veicolo fermo, peggio ancora se di traverso, per bloccare il traffico con tutti i rischi conseguenti. Ma allora perché le ordinanze non vengono modificate in funzione delle reali condizioni atmosferiche? Esistono due diverse ragioni. Innanzitutto perché la segnaletica è nella maggior parte dei casi fissa e cambiarla con pannelli a messaggio variabile è oneroso, anche se tecnicamente fattibile, soprattutto in autostrada. In secondo luogo, in questo periodo l’escursione termica è ancora notevole e nonostante faccia caldo nelle ore centrali della giornata, in alcune zone appenniniche durante la notte la temperatura scende notevolmente e il rischio di gelate o nevicate non è del tutto assente.

Ecco i percorsi autostradali dove vige l’obbligo di equipaggiamento invernale:

• A7 da Serravalle Scrivia a Genova Bolzaneto (dal 15 novembre al 15 aprile)

• A26 dal bivio A10/A26 ad Alessandria (dal 15 novembre al 15 aprile)

• Raccordo A26/A7 (dal 15 novembre al 15 aprile)

• A1 da Raccordo di Casalecchio a Sasso Marconi (dal 1 novembre al 15 aprile)

• A14 da Cattolica a direzione Ravenna (dal 1 dicembre al 15 marzo)

• A1 da Sasso Marconi ad Arezzo (dal 1 novembre al 15 aprile)

• A16 da Baiano a Candela (dal 15 novembre al 15 aprile)

• A14 da Cattolica ad Ancona Sud (dal 1 dicembre al 15 marzo)

• A14 da Porto S. Elpidio a Poggio Imperiale (dal 1 dicembre al 15 marzo)

• A23 sull’intera tratta Udine-Tarvisio (dal 15 novembre al 15 aprile)

• A27 sull’intera tratta Venezia-Belluno (dal 15 novembre al 15 aprile).

Le ordinanze che riguardano la rete ordinaria, invece, sono pubblicate sul sito della Polizia Stradale.

Quali pneumatici si possono considerare invernali ?2

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow – fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.

I pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato “snowflake”. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER , segue la normativa richiesta dal mercato di altre nazioni e non e’ indispensabile per la regolarità in Italia del pneumatico.

 E per i veicoli a due ruote cosa prevede la legge?3

Molte ordinanze degli enti proprietari di strade che obbligano all’uso temporaneo di catene da neve o pneumatici invernali, si riferiscono genericamente ai “veicoli” , non tenendo conto, probabilmente, che con tale termine il Codice della Strada indica anche motocicli, ciclomotori e biciclette .

E’ un fatto che sul mercato non sono facilmente reperibili pneumatici invernali ne, tanto meno, catene da neve per i mezzi a due ruote per cui , non limitandosi l’ordinanza ai soli “autoveicoli” , ne consegue che i conducenti dei veicoli a due ruote non possono utilizzare i mezzi per un periodo considerevole, anche in caso di strada asciutta e di condizioni meteorologiche di assoluta sicurezza per gli utenti.

Sul portale della FMI ( Federazione Motociclistica Italiana) si comunica che il Direttore del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, gia’ lo scorso aprile, ha risposto ad una lettera inviata dal Presidente , Paolo Sesti, precisando che la disposizione indicata , “…debba essere interpretata nel senso che si applica ai veicoli per i quali è possibile disporre di pneumatici invernali ovvero è possibile montare le catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti”.

Scarica il PDF con tutto ciò che c’è da sapere sull’ordinanza invernale  DIRETTIVA_PNEUMATICI_INVERNALI.PDF